Automazione per occhialeria

Realizzazione linee produttive automatizzate

Il notevole know how sviluppato nella robotica e automazione industriale acquisito in altri ambiti produttivi (medicale, farmaceutico, automotive, ecc) ci ha portato a pensare di sviluppare soluzioni, macchine e impianti di automazione anche per l'occhialeria. Per questo da qualche anno abbiamo sviluppato un servizio ad hoc di progettazione e realizzazione di macchine speciali e linee produttive automatizzate specifiche per la lavorazione degli occhiali.

L’automazione nell'occhialeria, come in altri settori, è un’opportunità di miglioramento che, in un'azienda, coinvolge tutti perché introduce nuove tecnologie e maggiori competenze da valorizzare nel mercato. Sappiamo che modificare il metodo di produzione aziendale è un impegno notevole per tutti (lo facciamo da sempre nella nostra impresa), per questo coinvolgiamo da subito tutti gli addetti per condividere e far conoscere il progetto, valorizzando al meglio ogni competenza ed esperienza. Noi ci mettiamo tutta la nostra passione per darvi un supporto costante e motivante.

 
Ecco due esempi di progetti di automazione sviluppati su richiesta del cliente.

Impianto di contornatura e finitura aste

Robot e telecamere di controllo per la produzione di aste

L'impianto di contornatura e finitura delle aste è un sistema automatizzato, realizzato con robot industriali e telecamere di controllo, che permette di realizzare un’asta finita (incapsulata e bombata) partendo da una tavoletta semi lavorata, che viene fresata seguendo il profilo in dxf. 

Impianti anti-contraffazione lenti

Robot automatizzati e sistema di visione artificiale

Un esempio di automazione applicata al settore occhialeria è l'impianto anti contraffazione lenti: un moderno ed avanzato sistema di monitoraggio e controllo realizzato con l’impiego di robot automatizzati, sistemi di visione artificiale, marcatura al laser, isola di tampografia. È dotato di un sistema di autoapprendimento che permette la lavorazione di innumerevoli modelli di lente.

Siete interessati ad avere maggiori informazioni sulle soluzioni verticali sviluppate dal nostro  dipartimento Engineering per il settore occhialeria? Visitate la altre pagine del sito oppure contattateci.